Famiglia, università di vita.

Li guardo e mi si stringe il cuore.
Vecchi, ormai.
Ma sempre pieni di vita,
la combattono sapendo
di non poter vincere.
Mi hanno insegnato tutto quello che so di importante:
il rispetto, la fatica, la disciplina.
E aiutare chi ha bisogno, anche solo con una parola.
Hanno faticato, si sono rotti la schiena per me,
per darmi quello che loro hanno solo sognato,
per farmi guadagnare la stima che merito.
E fiumi di discussioni, parole, rimbrotti:
solo per farmi capire che non esiste
traguardo senza fatica,
che non esistono regali,
ma solo furti a danno di altri.
I momenti belli sono stati tanti,
e mi ricordo la mano di mio padre
stretta sicura nella mia,
e il mondo mi sembrava così sicuro, così bello.
Anche quelli brutti li tengo stretti,
perchè forse così ho capito
quanto è importante una famiglia,
quanto siete stati importanti voi.

15 pensieri riguardo “Famiglia, università di vita.

  1. La famiglia per me è una cosa fondamentale. Dovrebbe essere maggiormente tutelata, in questa società che ci spinge sempre più verso l’individualismo.

    "Mi piace"

  2. I miei genitori mi mancano da morire, quando erano in vita non capivo l’importanza che avevano nella mia vita. Piango spesso la loro mancanza. Mi hai fatto commuovere…

    "Mi piace"

  3. La nostra società è individualista, egoista ed arrivista.
    Nessuno guarda chi ha di fianco, e men che meno capisce quanto è importante capire e rispettare i genitori.

    "Mi piace"

  4. ho letto il tuo post,davvero complimenti…sei riuscita ad esprimere un sentimento bellissimo che condivido pienamente e che ritengo sia il più importante…non dare minimo peso ad alcuni commenti…un bacione

    "Mi piace"

  5. (Il 17 marzo di due anni
    fa mio padre è volato via:
    leggere questa fa davvero effetto, sai?)

    La cosa più bella che mi hanno insegnato i miei genitori
    è stato amare.

    Jana

    "Mi piace"

  6. già, hai scritto una cosa veramente bella, che mi fa rimpiangere tutte le volte che rispondo male ai miei genitori, sono le uniche persone vere che hai vicino e che ti guidano secondo il tuo bene e non secondo iil loro interesse come fanno tutti gli altri. Non hanno interesse o niente da guadagnarci, solo un sorriso, baci o carezze se noi figli a volte siamo abbastanza sensibili da accorgerci del loro amore.
    Ancora complimenti se vuoi passa sul mio blog mi farebbe davvero piacere

    "Mi piace"

  7. Caro Tadzio,
    ebbene sì,
    sono i colpevoli del mio essere “umano”.
    Io non voglio, invece,
    tirare in ballo persone
    che saranno sicuramente depresse,
    per la triste, squallida e deprimente fine
    che ha fatto il pargolo
    a cui tanto bene hanno voluto.
    Sei comunque di una simpatia contagiosa,
    come la scabbia.
    Son sicuro che le altre mamme dicevano:
    fate da bravi, altrimenti diventate come quel bambino….
    Povero piccolo.
    Sempre più piccolo.

    "Mi piace"

Lascia un commento